Queste sono le regole che dovete rispettare quando decidete di prendere un gatto
- Gli umani non dovranno imporre leggi a proposito del rispetto di confini o proibire il libero esercizio all’interno di essi, o ridurre la libertà di accesso, o il diritto ad assemblee pacifiche. In altre parole: il gatto/la gatta è autorizzato/a ad USCIRE ogni volta che vuole.
- Il diritto ad una camera transitoria ben fornita, necessaria al soddisfacimento dei desideri felini, non dovrà essere violato. In altre parole: il gatto/la gatta è autorizzato/a a MANGIARE ogni volta che vuole.
- Il diritto del felino ad essere assicurato per quanto riguarda il proprio territorio, ed i propri effetti personali, contro ogni impensabile evento, non potrà essere violato. In altre parole: il gatto/la gatta può DORMIRE ogni volta che vuole.
- Gli umani non emetteranno autorizzazioni o decreti o editti come prescritto dalla demarcazione di possedimenti o proprietà che sono in conflitto con i diritti alla vita, alla libertà e al raggiungimento della soddisfazione felina. In altre parole: il gatto/la gatta può dormire OVUNQUE voglia.
- Il felino sarà immune da ogni accusa criminale, imputazione o risarcimento. L’accusato godrà del diritto ad un veloce ed imparziale allontanamento da chiunque e da ogni punizione; il felino ha il diritto di corrompere uno o tutti i testimoni. In altre parole: i gatti possono fare tutto ciò che vogliono finché sono carini.
- Non saranno tollerati servitù, vassallaggio, o sudditanza, ad eccezione dei detti gatti come proprietari dei loro umani. In altre parole: ciò che dico va bene. (e posso dormire sulla tua faccia….)
- Nessun Canis familiaris dovrà, in tempo di pace o in qualsiasi altro momento, essere alloggiato in qualsiasi residenza senza il consenso del potentato, e neppure in tempo di guerra, se non nella maniera prescritta dal sovrano. In altre parole: niente cani in casa senza il mio permesso.
- Il diritto del felino ad essere protetto da ricerche irragionevoli e da sequestri non dovrà essere violato o infranto in qualsiasi momento e qualsiasi luogo. In altre parole: non disturbare quando sto dormendo in un cassetto.