“Io e la mia Ale”
Silvia Giansanti
“Io e la mia Ale” è la storia di un amore viscerale tra una donna e una gatta di nome Alessandra. Una storia che dura dal 1990 al 2005 e in essa s’intrecciano momenti di vita vissuta dall’autrice Silvia Giansanti alle prese con la sua carriera nel mondo radiofonico e con situazioni familiari. Al centro di tutto c’è Alessandra, una gatta tigrata arrivata all’improvviso in un giorno di maggio del 1990. Dopo 15 anni Alessandra si ammala di un tumore fulmineo e muore tra le braccia di Silvia, dopo un viaggio della speranza presso un grande centro veterinario di Roma. Per dimostrarle tutto l’amore, l’autrice ha deciso così di raccontare questo rapporto speciale, quasi unico. In queste 120 pagine viene ripercorsa la vita della gatta e del ruolo che ha avuto anche nella quotidianità di Silvia e della sua famiglia. In tal senso vengono raccontati episodi e fatti di vita.
Il libro è impreziosito da una breve prefazione di Licia Colò, che ha voluto esprimere tutta la sua emozione e di come un gatto possa entrare nell’anima di una persona, sintetizzando così in poche righe il messaggio che Silvia Giansanti ha voluto esprimere nella sua opera. E’ risaputo, infatti, l’amore che la nota conduttrice televisiva nutre nei confronti degli animali e in particolar modo per il mondo felino.
“Io e la mia Ale” è una storia che rappresenta vari spunti interessanti e di riflessione. Semplicità, spontaneità, naturalezza sono i punti forza, quelli che trasformano un racconto di vita vissuta in uno da cui trarre insegnamento. Ci sono tante persone che hanno animali, che dicono di amarli, ma spesso non entrano mai a far parte della famiglia, se così fosse non verrebbero maltrattati o abbandonati, poiché continuano ad essere considerati solo animali non tenendo in considerazione l'amore che donano incondizionatamente. Questo testo può far capire cosa significhi decidere di vivere la propria vita in compagnia di un essere vivente che non sia una persona e quanto sia importante un reciproco scambio d'amore.
Il libro, finito di stampare a marzo 2007, è edito da Alberti Editori ed è disponibile presso le librerie dei maggiori centri.
Brevi note sull’autrice
Silvia Giansanti svolge da ben 23 anni la professione di speaker radiofonica e quella di presentatrice di eventi e serate. Attualmente lavora per il gruppo radiofonico di Rds come conduttrice presso Dimensione Suono Due. Ha condotto varie edizioni estive della storica “Hit Parade” su Radio 2, per ultima quella del 2006. Nella radiofonia privata ha lavorato per altre importanti emittenti, tra cui Radio Globo, Emme 100, Radio Serena, Radio Luna e Radio Roma. Contemporaneamente realizza spot e documentari per vari studi di produzione. Nel novembre del 2006 è diventata anche giornalista e si occupa delle interviste ai personaggi del mondo dello spettacolo.
CONTATTI
Info. 339.2266683 – 338.8637666 - E-mail: s.giansanti@tiscali.it