IL MIO MAESTRO ZEN HA LA CODA
Roberto Allegri
Cari amici di “Micimiao”, vi presento il mio nuovo libro sui gatti. Si intitola “Il mio maestro Zen ha la coda” ed è stato pubblicato dall’Editore Armenia.
Nel libro, attraverso brevi capitoletti, esattamente 365 e cioè uno al giorno, ho inserito delle riflessioni, delle idee, che mi sono state suggerite dai miei mici.
Sono infatti fermamente convinto che i gatti siano grandi maestri di saggezza, quella saggezza interiore che li rende simili a veri maestri zen. I gatti insegnano la fedeltà, la dignità, la calma, il rispetto per gli altri, la delicatezza, la curiosità. E l’armonia verso la natura, cura suprema per i nostri malesseri. Sono il ponte che ci collega al mondo naturale che abbiamo perduto. I gatti ci conducono alla scoperta di equilibri dimenticati che, una volta ritrovati, ci fanno sentire subito completi. I nostri piccoli amici sono maestri capaci di insegnarci il vero orientamento del vivere in armonia e verità. E questo perché sembra abbiano un rapporto privilegiato con la natura. Quel loro modo di avvicinare ogni cosa con prudenza e con forte curiosità, quella singolare abitudine di fermarsi a guardare, a riflettere, a meditare di fronte a ogni singola esperienza della loro giornata, anche la più insignificante, ci fa capire come siano in grado di avere con il mondo che li circonda una relazione sublime e poetica. Sono dei contemplativi della Natura e sembra che ricevano da essa tutte le risposte a tutte le domande. La loro vita perciò è una pratica zen quotidiana.
Roberto Allegri