Madre Teresa di Calcutta è uno dei personaggi più conosciuti. Morta nel 1997, a 87 anni, è già beata per la Chiesa cattolica e una autentica leggenda per il mondo laico. Su di lei sono stati scritti innumerevoli libri, che hanno sviscerato ogni attimo della sua esistenza e della sua attività. “Teresa, la mamma di Calcutta”, vuole distinguersi dagli altri per una impostazione di fondo.
Non è un libro biografico, non è un saggio e non è nemmeno la ricostruzione romanzata della vita straordinaria della grande suora. E’ un appassionato racconto, fatto da uno scrittore che si è posto come obiettivo di “vedere” quanto da lei vissuto attraverso i sentimenti, le aspettative, i sogni, i dubbi, le delusioni, che certamente ne hanno accompagnato l’esistenza.
Un libro introspettivo. Basato su una documentazione rigorosa. I fatti descritti sono realmente accaduti, ma vengono presentati con un linguaggio e una formula narrativa atti a renderli presenti, come se chi legge li sentisse raccontare ora dalla stessa protagonista. Un libro agile, affascinante, commovente.
ROBERTO ALLEGRI