mici miao

Facciamolo per loro

Smettiamo di fumare per amore del gatto

Tra i propositi per l’anno da poco iniziato ci dovrebbe essere anche quello di smettere di fumare. Non solo per rispetto verso la nostra salute e quella degli altri, ma anche per amore del nostro micio. Io non sono mai stato un gran fumatore ma da qualche anno a questa parte mi piace fumare il toscano mentre lavoro. O forse devo dire “mi piaceva”, perché i miei gatti mi hanno fatto rinunciare a quella che era diventata una piacevole abitudine. Quando lavoro nel mio studio, i gatti vengono a farmi visita. Si posizionano chi sul divano, chi sulla sedia accanto alla mia e chi, come la Butterfly, direttamente sulla scrivania, proprio tra la tastiera del computer e lo schermo. Lì, in quel poco spazio, la gattina si allunga, socchiude gli occhi, si mette a fare le fusa e spesso si addormenta. Il fatto è che proprio in quel punto ero solito mettere il posacenere. Butterfly invece ha deciso per me: basta fumo.

Non me la sento di accendere il sigaro in presenza dei miei piccoli amici. E’ scientificamente provato che il fumo nuoce anche ai gatti e non solo alle persone. I gatti hanno spesso problemi di asma e infatti è stato calcolato che un micio su 200 presenta tosse e difficoltà respiratorie. I più predisposti sembrano essere quelli sono quelli di razza Siamese, ma anche se nessuno dei miei animali è di razza, e anche se nessuno di loro ha mai dimostrato di soffrire d’asma, di rischiare non ho alcuna intenzione. I dati scientifici sono chiari: se un gatto sano vive in una casa dove c’è anche un fumatore, le probabilità di ammalarsi aumentano. E non solo di asma. Secondo i ricercatori della Tufts University del Massachusetts, i gatti che respirano passivamente il fumo delle sigarette si ammalano tre volte più facilmente di tumore rispetto agli altri. Il problema non è dovuto solo al fumo nell’aria ma anche alle particelle di tabacco che si depositano sul pelo e che poi vengono ingerite quando i gatti si leccano durante le operazioni di toletta. Per questa ragione il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha di recente lanciato una campagna per avvisare del pericolo che corrono gli animali di casa esposti al fumo passivo.

Pensiamo dunque al nostro piccolo amico prima di accendere una sigaretta. Smettere di fumare è sempre una buona idea, ma se proprio non ci riusciamo almeno cambiamo stanza se con noi c’è il gatto. E facciamo attenzione anche ai mozziconi nel posacenere: possono essere irresistibili per un micetto curioso e se li ingerisce può andare incontro a problemi gastrointestinali.

 

Roberto Allegri

indicecure

Torna a inizio pagina