I record dei gatti
- I viaggi più lunghi per tornare a casa:
Francia - 800 Km
Russia - 650 Km
Francia - 500 Km
Giappone - 370 Km
Italia - 200 Km
- Il salto più alto da un grattacielo (senza danni gravi)
Hong Kong - 100 metri - (Record precedente - 60 metri )
- L'eredità più ricca:
Londra, 15 miliardi di lire a Blackie!
- Fino a che età può vivere un gatto?
La media varia, ma ci sono casi eccezionali. Uno è quello di Puss, un gatto di Clayhidon, nel Devon, che visse 36 anni. Un altro è quello di Ma, che arrivò a 34 anni, anch'essa viveva nel Devonshire. Forse, l'aria del Devon allunga la vita?
- Il più grande...
E' Himmy, un soriano australiano. A 10 anni e 4 mesi pesava ben 21, 3 Kg e misurava 96,5 cm di lunghezza. La sua circonferenza era di ben 84 cm, e il giro collo di 38!
- La più...cacciatrice!
Che i gatti amino cacciare i topi è risaputo, ma trovare un esemplare capace di uguagliare il record di Towser non sarà facile. Infatti Towser, una bellissima femmina color tartaruga, è stata per tutta la sua vita alle "dipendenze" della distilleria Glenturret, a Crief, in Inghilterra, ed è riuscita a catturare ben 28899 topi! Una instancabile lavoratrice e un impiegata davvero modello!
- Il più vivace...
E' Serafino...Il 23 Giugno del '90 fu chiamato il pronto intervento, perchè Serafino si era arrampicato su un campanile della chiesa. Un gatto testardo che, pur di non darla vinta ai vigili, si è gettato da un'altezza di oltre 45 metri, atterrando incolume davanti al sagrato!
- Il più piccolo..
Così piccolo da correre il rischio di perderlo in continuazione. Infatti, Tinker Toy, il micio che ha stabilito questo record, appartenuto a Katrina e Scott Forbes di Tayllorville negli Stati Uniti, era alto solo 7 cm e lungo 19. Tinker Toy era un Persiano Himalayano, e grazie alle sue ridottissime dimensioni poteva tranquillamente trovare posto nelle tasche dei suoi padroni, cui era affezzionatissimo.
- La mamma gatta più prolifica
E' una gatta Texana, Dusty, a detenere questo record, con 420 micini concepiti in 17 anni. Viene da chiedersi come i padroni siano riusciti a provvedere a una così grande schiera di cuccioli.
- Il parto più numeroso
La cucciolata più numerosa è stata concepita da una gatta siamese appartenuta a V. Gane di Kingham, in Gran Bretagna, che ha partorito ben 19 micini in una sola volta.