indice

Dicono di noi

DICONO DI NOI: Recensioni e Articoli

12 NOVEMBRE 2007 Recensione su Fuori le Mura - Il primo Settimanale on-line di Roma

http://www.fuorilemura.it/index.php?ed=124&rub=41

Micimiao.com. Il sito amico dei piccoli felini e del loro seguito

Pare che gli Egiziani, alla morte del gatto di famiglia, si radessero le sopracciglia in segno di lutto. Di queste leggende e di altri aneddoti si riempiono le pagine periferico di Micimiao, sito attivo da diversi anni e con numerosi moderatori a “tenere a bada” numerosissimi partecipanti, nel quale si entra realmente cliccando in basso sulle icone delle bandiere. Oltre a sezioni quasi esterne nelle quali, come già citato, si raccolgono racconti, citazioni alte e curiosità, il sito propone ampi spazi dedicati all’amore incondizionato, proprio perché prezioso e diretto, per una specie animale particolarmente diffusa nelle case “umane”. Il gatto, una creatura che provoca un misto di attrazione e di smarrimento per la sua bellezza estetica, la sua indecifrabilità e la sua apparente “astrazione” da tutto ciò che è umano.

Gli utenti postano fotografie dei propri animali e commentano quelle altrui nella galleria (tanto piena da essere diventata “a pagamento” per i nuovi inserimenti), la cui vastità e varietà fotografica riscatta la semplice grafica del sito, dai colori tenui ma un po’ leziosa e ingenua a tratti.

Ci sono poi spazi più “ufficiali” dedicati alla cura, l’igiene e la salute dei felini, approfonditi nelle apposite sezioni del forum. E’ quest’ultimo infatti ad occupare un’area consistente all’interno delle molteplici attività, tanto da essere una sorta di “cuore” attraverso cui si organizza la vita stessa del sito. Nelle varie discussioni e sezioni è possibile confrontare più da vicino le esperienze delle utenti (si tratta al 90% di donne) e postare link di siti “amici” come quelle di colonie o gattili, per occuparsi delle tematiche che coinvolgono i gatti e gli animali in genere. Spesso il candore deliziato di questa finestra di mondo “virtuale” si appanna di malinconia e umore nero per la constatazione della poca attenzione verso l’universo animale, verso il quale l’indifferenza, i maltrattamenti e la crudeltà gratuita sono realtà molto consistenti.

A molti web-surfer l’interesse anche virtuale per i gatti potrebbe sembrare un ulteriore forma di estraniamento dal mondo e dalle relazioni sociali, ma l’impressione destata dai partecipanti sembra smentire il sospetto deviando l’attenzione, piuttosto, su di una particolare forma di interesse per “l’umano”, come suggerisce la citazione del Dr. Michael Fox sulla homepage. I collegamenti psicologici ed emotivi tra gli animali e noi mostrano i gatti come piccoli esseri complessi e autonomi, corpi minuscoli ed eleganti in cui si muovono bilanciate centinaia di piccole ossa. Esseri discreti come un’umanità alta e insieme arcaica, ferini come maestosi antenati e comici come bambini impacciati e umoristi slapstick. Quasi una sorta di concentrato espressivo degli uomini stessi.

Scritto da: Chiara Federico


14/03/2006 Recensione sulla rivista mensile'I nostri amici animali' Sprea Editori S.p.A

Le parole Amore per i Gatti su Internet hanno un nome: MiciMiao. A partire dal colore delle pagine fino ai contenuti ben organizzati e molto curati, qui la passione per i gatti si vede in ogni dettaglio. La sezione dei consigli è utile a tutti i possessori di gatti, mentre gli Sfondi Gattosi possono abbellire lo schermo dei computer di chiunque.


14/02/2006

Micimiao è stato segnalato su

Punto Informatico, l'evoluzione della rete

MICIMIAO: Il gatto è il protagonista assoluto di questo spazio creato da appassionati. Info su cure e comportamenti, legislazione, poesie gattose, e altre curiosità.


IL 20/02/2005 Recensione sulla Rivista bimestrale Gatto Magazine

clicca sull'immagine per ingrandirla e leggere la recensione

micimiao


Recensione su Minù Agenda del gatto 2005 Editore: Geo

razze

 

indice


Webmaster Tamara

Note Legali e Copyright Micimiao

© 2000 - Tutti i diritti riservati

Torna a inizio pagina