indice

L'alimentazione dei gatti

I pricipi nutritivi di cui ha bisogno il gatto.

I PRINCIPI NUTRITIVI DI CUI IL GATTO HA BISOGNO

Per crescere, avere un mantello liscio e brillante, mantenersi attivo, in buona salute e riprodursi, il vostro gatto ha bisogno ogni giorno di un'alimentazione completa ed equilibrata. In altri termini, deve assumere un alimento che contenga tutti i principi nutritivi in quantità sufficiente a soddisfare i suoi fabbisogni nutrizionali. Questi bisogni possono essere di diverse decine di grammi di proteine o anche meno di un milligrammo di rame, ma la mancanza di uno e dell'altro comporta, a lungo termine, serie conseguenze per la salute del vostro gatto. Il vostro gatto è un carnivoro, ovvero si adatta perfettamente a un regime alimentare costituito da roditori e piccole prede di cui il cugino selvatico si nutre abitualmente. Tollera perfettamente regimi alimentari ricchi sia proteine animali (pollame, carne bovina, pesce...) si di grassi (grasso e olio). Contrariamente, digerisce con difficoltà l’amido (riso, mais), a meno che non gli venga somministrato in piccole quantità e molto cotto.

I gatti devono inoltre trovare assolutamente nel loro regime alimentare dei principi attivi quali la taurina e l'arginina (due aminoacidi), l'acido arachidonico (un acido grasso essenziale), la vitamina A e la niacina (una vitamina del gruppo B). Tali particolarità dimostrano che è fortemente sconsigliato offrire ad un gatto alimenti per cani, che sono spesso troppo poveri di proteine e di grassi e troppo ricchi di amido,inoltre contengono poca taurina e quindi non soddisferebbe i fabbisogni del gatto.

Il gatto può mangiare una volta al giorno, ma preferisce spiluccare in più momenti. Se il cibo non gli piace, può digiunare per diversi giorni, questo può avere gravi conseguenze sulla salute del vostro micio ed è quindi importante assicurarsi che mangi come si deve.

Se vive gran parte della giornata all'aria aperta, lo vedrete tornare a casa puntualmente all'ora di pranzo o della cena, per consumare il suo pasto giornaliero.

Quando si tratta di mangiare i gatti, non sono mai tanto affamati da precipitarsi in modo scomposto verso la ciotola e non finiscono mai completamente la porzione. Tuttavia l'ora del pasto è, nel corso della giornata, il momento che risveglia la loro massima curiosità. Diventano più socievoli, ci lasciano intendere che siamo riusciti a catturare la loro attenzione e, in qualche caso, riescono persino a dimostrare il loro affetto e la gratitudine per il pasto offerto. Se però, la pappa offerta non è all’altezza delle loro aspettative dobbiamo aspettarci uno sguardo sdegnoso.

Per mantenere sano il vostro gatto non dovete viziarlo nella dieta quotidiana. Non è saggio assecondarlo troppo nei suoi gusti con la scusa " non mangia altro", perchè lo squilibrio del regime dietetico potrebbe compromettere seriamente il suo futuro stato di salute.

Uno dei fattori più importanti per evitare gli eventuali danni dovuti all'iperalimentazione è l’attività fisica, che ogni animale dovrebbe fare, in particolar modo i mici troppo sedentari.

Ti sembrerà strano ma anche l'acqua è un alimento. Ricordati di lasciare sempre a disposizione del tuo gatto una ciotola di acqua fresca

Torna a inizio pagina

TABELLA DEI PRINCIPI NUTRITIVI

DOVE LI TROVIAMO

PRINCIPI NUTRITIVI

A COSA SERVONO

 

Carne bovina, pollame, pesce, fegato, uova, lievito di birra...

PROTEINE

Sono fonte di aminoacidi essenziali per: la crescita, la riproduzione,una buona muscolatura, un pelo liscio e brillante.

 

Animali: grasso di pollame, olio di pesce. Vegetali: olio di soia, olio di borragine.

GRASSI

Sono la migliore fonte di energia. Fonte di acidi grassi essenziali per:
un bel mantello e un efficiente sistema immunitario

 

Cereali (mais, riso...)

GLUCIDI (amido)

Fonte d'energia

 

Fibra di mais, polpa di barbabietola

FIBRE ALIMENTARI

Sono essenziali per: una digestione regolare,l'emissione di feci ben compatte,la buona salute dell'intestino.

 

Pollame, pesce, sali minerali...

MINERALI
(calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio...)

Sono essenziali per: ossatura e denti solidi, il buon funzionamento dei muscoli, il buon funzionamento del sistema nervoso, l'equilibrio dell'acqua nell'organismo.

 

Carne bovina, pollame, fegato, integratori vitaminici e minerali.

OLIGOELEMENTI
(ferro, rame, zinco, magnesio)

Sono essenziali per: il rinnovamento delle cellule del sangue, il funzionamento del fegato, il funzionamento del sistema nervoso, il funzionamento di tutti gli organi la bellezza del mantello.

 

Fegato, lievito di birra, integratori vitaminici e alimentari.

VITAMINE
(vitamine A, D, E, B)

Sono essenziali per:  
la vista, la riproduzione, lo scheletro, il buon funzionamento e l'integrità delle cellule.

 

indice alimentazione

Torna a inizio pagina