indice

Burmese

LE RAZZE DEI GATTI A PELO CORTO


Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo


Il gatto Burmese

burmese

GC, BW, RW MARCH HARE K SHIDO, Sable Burmese Male - Foto © Tetsu

STORIA

Il Burmese discende da un unico esemplare di gatta, Wong Mau una gattina birmana, che nel 1930 venne importata negli Stati Uniti dal Dr. Thompson. Iscritta all’esposizione di San Francisco, la micia non ebbe un grosso successo. Il dottore però non si arrese ed incrociò la gattina con un Siamese maschio e poi, con tre dei suoi figli. Nacquero tre diversi tipi di gattini un Siamese pointed, un marrone scuro dalle punte minimamente colorate, il primo vero Burmese, e infine uno con il mantello scuro, con punte ancora più scure, come la madre. Il Burmese venne riconosciuto dalla CFA nel 1936 e nel 1954 nacque in Inghilterra il Burmese Cat Club. Riconosciuta nel 1960 anche negli Stati Uniti, questa razza è ora ben affermata in gran parte d’Europa e il suo successo ha raggiunto anche l’Australia e la Nuova Zelanda.

COM'E' FATTO

Gli standard di razza americana e inglese differiscono sensibilmente,anche se la selezione di oggi tende il più possibile ad avvicinare gli aspetti più distanti tra loro.

La linea americana presenta un gatto molto raccolto e dalla testa rotonda, e la linea inglese presenta un gatto dalla struttura e dai lineamenti più allungati.

Taglia: il maschio arriva a pesare fino a 5 kg e la femmina al massimo 3 kg.

Testa: corta e tonda,armoniosa e dai lineamenti dolci e delicati,con il collo robusto

Orecchie: aperte alla base,con punta arrotondata.

Occhi: rotondi,di colore intenso e brillante.

Corpo: di media grandezza con buon sviluppo muscolare.

Zampe: di ossatura media e ben proporzionata al corpo.

Coda: di lunghezza media.

Mantello: fine e lucido,molto aderente al corpo.

Colori:

Zibellino: è il più diffuso,il colore è molto intenso,bruno caldo e scuro.

Blu: blu-grigio,con riflessi color stagno.

Chocolate: calda tonalità cioccolato al latte.

Lilac: grigio pallido e delicato,con riflesso leggermente rosato.

Rosso: rosso-arancio intenso,color albicocca.

Crema: tenue tonalità crema pastello.

Squama zibellino: bruno,caldo e intenso,miscelato o a chiazze con il rosso,proprio come il carapace delle tartarughe da cui prende il nome.

Blu-crema: comprende tonalità tenue del blu e del crema,miscelate o a chiazze.

Squama chocolate: calda tonalità cioccolato al latte,con l'aggiunta di rosso;anche in questo caso miscelate o a chiazze.

Squama lilac: tenue tonalità lilac e crema pallido,miscelate o a chiazze.

Vita media:15 anni

CARATTERE

Il gatto Burmese è attivo, socievole e tranquillo. Si affeziona molto alle persone, ha bisogno di essere lodato, di ricevere attenzioni e soprattutto di giocare quotidianamente, inoltre è molto curioso, ama viaggiare a patto che possa osservare ciò che accade intorno a lui. Ha grande capacità di adattamento, per cui è allo stesso tempo gatto di città e da campagna. Vive bene in appartamento, sopratutto se questo è fornito di un terrazzo con piante verdi.

CURE

Si dovrà mantenere il mantello sempre pulito accarezzandolo con una flanella o un guanto leggermente inumiditi di acqua e aceto

ALIMENTAZIONE

La dieta non va variata molto,specialmente in fasi delicate come durante lo svezzamento del cucciolo o la gravidanza,per non rischiare di debilitare l'animale con alimenti nuovi a cui potrebbe reagire con problemi di intolleranza alimentare.

Dosi consigliate:

Cucciolo: (fino a 7 mesi) 100 g di cibo secco (croccantini) e 80 g di cibo umido (bocconcini o paté a base di carne)

Adulto: 90 g di cibo secco e 100 g di cibo umido (scatolette o carne cotta in casa) avendo cura di inserire anche legumi,riso e pasta nella dieta.

Anziano: 80 g di cibo secco e 60 g di cibo umido (scatolette o carne cotta in casa). Utilizzare carni bianche e alimenti ricchi di fibra.

Per aiutare il suo intestino,a volte un pò pigro,si può dare sia al cucciolo che all'adulto dello yogurt ricco di fermenti lattici. (per l'adulto 2 cucchiaini da caffè al pasto e per il cucciolo 1 cucchiaino al pasto).

RIPRODUZIONE

Le femmine avvertono il primo calore a 8 mesi e partoriscono in media 4 cuccioli. La madre è affettuosa e molto premurosa,accudisce i piccoli con attenzione e amore. La gatta partorisce dopo 60-65 giorni di gestazione senza grandi difficoltà né interventi particolari dell'uomo. E' sufficiente preparare un luogo caldo e appartato, andranno benissimo una cassetta di legno con una coperta calda dentro. Un parto all'anno è l'ideale per non affaticare troppo la gatta. Durante la gravidanza è necessario nutrire abbondantemente la gatta sopratutto nell'ultimo mese con alimenti proteici e ricchi di sali minerali e di vitamine. Il cucciolo si presenta con il mantello color caffellatte che si scurisce poi.


Allevamenti Burmese:

Visita la directory degli allevamenti:»


indice

Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo


Webmaster Tamara
Copyright Micimiao.it - Tutti i diritti riservati
© 2000
Torna a inizio pagina