LE RAZZE DEI GATTI A PELO CORTO
Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo
Il gatto Egyptian Mao
GC, BW, NW EMAU'S DROP-OF-GOLDEN SUN, Silver Egyptian Mau Female - Foto: © Chanan
STORIA
L' Egyptian Mao è considerato una delle razze più antiche,comprendenti quei gatti che intorno al 1400 a.C., al tempo dei faraoni,venivano amati e venerati alla stregua di divinità. Il mao di oggi discende da una coppia di gatti regalati dall'ambasciatore italiano al Cairo a una principessa russa in esilio a Roma. Baba,una delle prime cucciole nate da questo accoppiamento,venne mostrata all'esposizione di Roma nel 1955 e suscitò un grande interesse. La principessa nel 1956 si trasferì negli Stati Uniti coi suoi gatti dove,dopo le prime esposizioni e i primi successi intraprese il lungo cammino verso il riconoscimento ufficiale. La prima razza fu accettata nel 1978;in Italia i primi soggetti sono stati importati nel 1990 direttamente dagli Stati Uniti. E' l'unica razza di gatto domestico a possedere un mantello naturalmente maculato: è considerato un gatto naturale a tutti gli effetti, una delle poche razze in cui la mano dell'uomo non è intervenuta a modificarne le caratteristiche. Non è stato incrociato con altre razze,proprio per conservare le straordinarie caratteristiche originali.
COM'E' FATTO
Il corpo è di media dimensione e lunghezza; robusto ma agile e slanciato.
Taglia: media,maschio 4-5 kg, la femmina 3 kg
Muso: con contorno arrotondato; la punta del naso deve essere in linea con il mento
Orecchie: medio-grandi e tendenzialmente appuntite.
Occhi: a mandorla arrotondata;grandi,brillanti ed espressivi;di un verde chiaro luminoso.
Coda: larga alla base,diventa sottile all'estremità.
Zampe: di media lunghezza,con ossatura media e muscolatura solida;piedi piccoli quasi tondi.
Mantello: lunghezza medio corta a tessitura fine e setosa dotato di resistenza elastica.
Colori: Silver spotted che ha una maculatura argento con uno sfondo argento chiaro;
Bronze spotted in cui il fondo è marrone bronzo molto caldo e la maculatura è marrone scura;
Black smoke con mantello grigio carbone con il fondo argento senza tiching e la maculatura nera.
Vita media: 12 anni
CARATTERE
L' Egyptian Mao è un gatto socievole e molto attivo,è poco espansivo. Affettuoso col padrone,ma non ama stare tanto in braccio. Si affeziona a una sola persona. E' diffidente con gli estranei. Ha bisogno di ampi spazi. Si adatta bene alla vita domestica. E' un ottimo saltatore e tende ad arrampicarsi ovunque. Il maschio può avere un carattere più forte ed indipendente rispetto a quello della femmina.
CURE
Il suo mantello va spazzolato una volta alla settimana per rimuovere i peli morti. E' un gatto abbastanza delicato e non sopporta il freddo. La pulizia con una pelle di camoscio dà lucentezza al pelo. E' un gatto che soffre il freddo e per evitare problemi alle vie respiratorie,va tenuto al caldo d'inverno e sopratutto al riparo da correnti d'aria. Nella sua cuccia è inoltre bene mettere un maglione di lana o un cuscino imbottito per mantenere caldo l'ambiente.
ALIMENTAZIONE
Gradisce molto il cibo confezionato per gatti: la sua razione giornaliera è di circa 60 grammi al giorno. In alternativa,si può dare una razione a base di carne,con frattaglie fresche,riso e verdure,alternando con pesce fresco o tonno al naturale,formaggi magri (ricotta,caprini,mozzarella).
RIPRODUZIONE
Può riprodursi dai 10/12 mesi d'età. La gestazione dura circa 2 mesi e lo sviluppo dei cuccioli è lento (il mantello assume la sua colorazione verso il 10° mese) Nascono 3-4 cuccioli per parto,accuditi dal maschio e dalla femmina. Le femmine sono delle ottime fattrici e molti maschi partecipano attivamente all'allevamento dei gattini.
Allevamenti Egyptian Mao:
Visita la directory degli allevamenti »
Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo