LE RAZZE DEI GATTI A PELO CORTO
Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo
Il gatto Korat
MOWL SIMA'S SATHIRA OF GENTLEGIFT, Korat Female - Foto: © Tetsu
STORIA
Originario della Thainlandia,è ancora oggi considerato un animale porta fortuna nel sud-est asiatico. E' un gatto agile,forte ed elegante,ha un corpo robusto e muscoloso,le zampe proporzionate e la coda di media lunghezza.
COM'E' FATTO
Taglia: media,peso tra i 2,5 e i 4,5 kg
Testa: deve essere a forma di cuore,il muso affusolato
Orecchie: larghe alla base,sono erette.
Occhi: grandi,sono gialli da cucciolo ma diventano verdi o ambrati da adulto
Mantello: folto,soffice e aderente alla pelle;deve essere fine e lucido,i peli devono essere chiari alla base e più scuri all'estremità.
Colore: blu-argento,senza striature
Vita media: 15 anni
CARATTERE
Il Korat è un gatto affettuoso e giocherellone,si lega molto al proprio padrone. E' autoritario:difende il suo territorio con ostinazione Intelligente e curioso,va educato da piccolo a non comportarsi da "padrone" E' un gatto casalingo,non ha bisogno di uscire Non sopporta i rumori,ha bisogno di una casa tranquilla e la sua cuccetta deve essere posizionata in un luogo quieto e riparato. Convive con difficoltà con altri gatti e cani.
CURE
Il suo mantello va passato ogni giorno con un guanto di flanella e spazzolato una volta alla settimana. Soffre di abbassamenti di temperatura ed è facilmente soggetto a raffreddori Ha bisogno di compagnia e ama giocare.
ALIMENTAZIONE
Non ha esigenze alimentari particolari:può essere nutrito con cibo fresco o confezionato,secco o umido. Il cibo fresco non è consigliato durante la gravidanza e va comunque integrato con calcio e vitamine.
RIPRODUZIONE
La femmina ha il primo calore tra i 7 e i 10 mesi d'età Non va fatta accoppiare prima dell'anno e mezzo di età La gestazione dura circa 2 mesi. Nascono in media 4-5 micini per parto Femmina e maschio sono molto attaccati ai neonati, e li curano insieme con amore. I gattini raggiungono la piena bellezza soltanto dopo i due anni.
Allevamenti Korat:
Visita la directory degli allevamenti »
Razze a pelo corto | Razze a pelo lungo